SNAMI Messina
via G. Natoli n. 103 - 2° piano
98123 - Messina
Tel. e fax 090 6413284
PEC: messina@pec.snami.org
Giovedì, 14 novembre 2019
HomeOrganigrammaStatuto
 
 
 
 
© 2006 SNAMImessina.it


CEFPAS CALTANISSETTA CORSO ECM BLSD-D GRATUITO, ORGANIZZATO DALL'ASSESSORATO ALLA SANITÀ REGIONE SICILIA PER MEDICI ED INFERMIERI DEL 118 ED AREA CRITICA. DIPENDENTI E CONVENZIONATI CON SSN. RIFERIMENTO DEI CORSI“BLS – D” nel Progetto Rete IMA"
12.11.2012 - Avvio corsi “BLS – D” nel Progetto Rete IMA

A partire dal 24 ottobre e fino al 19 dicembre 2012 verranno realizzate al CEFPAS di Caltanissetta (Centro per la formazione permanente e l’aggiornamento del personale del servizio sanitario) 25 edizioni di Corso di formazione “BLS-D” realizzate nell’ambito del Progetto “Rete per l’infarto miocardico acuto in Sicilia (IMA)”. «I destinatari delle 25 edizioni programmate per il Piano Formativo 2012, sono rivolti a Medici del 118, Cardiologi dei centri spoke ed operatori del Pronto Soccorso dei centri senza Cardiologia che fanno parte della “Rete per l’infarto miocardico acuto in Sicilia (IMA)” e saranno ammessi soltanto 18 partecipanti ad edizione poiché l’attività è fortemente integrata da addestramento pratico affidato a 3 istruttori e 1 direttore formatore, esperti di comprovata competenza ed esperienza nel settore. «L’obiettivo generale – conclude Lanza – è formare il personale del SSR, coinvolto nella “Rete IMA”, a supportare le funzioni vitali di base di una vittima priva di coscienza e circolo, eventualmente facendo anche uso di defibrillatori semiautomatici esterni in modo da impedire il sopraggiungere della morte clinica e il passaggio alla morte biologica».
Le date delle differenti edizioni sono state programmate in ordine ai diversi destinatari da coinvolgere, cui è riconosciuto l’accreditamento ECM: 10 crediti ECM per le figure professionali di Medico chirurgo, infermiere ed infermiere pediatrico. La partecipazione all’intero percorso formativo è gratuita per il personale del SSR, per essere ammessi al Corso bisogna mettersi in contatto con il CEFPAS, secondo le procedure concordate con l’Assessorato regionale della Salute e saranno gradualmente convocati.
Il gruppo di coordinamento CEFPAS cui è affidata la formazione nell’ambito del Progetto “Rete per l’infarto miocardico acuto in Sicilia (IMA)” è composto da:
A. D’Antona – dantona@cefpas.it 0934505162
F. Di Gregorio – digregorio@cefpas.it
B. Insalaco – insalaco@cefpas.it 0934505127. Maggiori informazioni sul corso “BLS – D” per la “Rete per l’infarto miocardico acuto in Sicilia (IMA)” sono disponibili sul sito web del CEFPAS. Link http://cms.cefpas.it/index.php/it/programma-2012/22-8-altri-programmi-rilevanti/117-bls-d-progetto-rete-per-l-infarto-miocardico-acuto-in-sicilia-ima
SNAMI - Messina | Informativa estesa sui cookie