SNAMI Messina
via Boner, 49
98100 - Messina
Tel. e fax 090 9431316
Sabato, 20 dicembre 2014
HomeOrganigrammaStatuto
 
 
 
 
© 2006 SNAMImessina.it
BUON NATALE 2014 DALLO SNAMI MESSINA
I nostri Auguri di Natale per te si trasformino in sorrisi sinceri, gioia condivisa, amore, amicizia, piccoli gesti autentici, e una famiglia che si stringe attorno al tuo cuore con tutto l’amore. Auguri di Buon Natale con tutto il cuore! (Stephen Littleword)
  
Comunicati stampa
Un chirurgo, dirigente sanitario del SSN, opera presso la sua struttura anche in regime di extramoenia, e ha quindi stipulato una polizza personale per la responsabilità professionale. La sua azienda riceve una richiesta di risarcimento per un presunto danno cagionato ad un paziente, in relazione ad un intervento nel quale egli era il primo operatore, di conseguenza l’Ufficio Legale dell’azienda gli richiede la copia della polizza personale, e lo invita a denunciare il fatto alla sua compagnia. Il medico vorrebbe resistere alla richiesta in quanto teme che la sua denuncia possa provocare una richiesta di aumento del premio, se non la disdetta della polizza. Perché dunque tirare in ballo la polizza personale se, in base al contratto nazionale di lavoro, è l’azienda a dover provvedere ad assicurare il dipendente?
Dopo aver lavorato un anno nelle auto mediche bolognesi un gruppo di specializzandi ha fatto richiesta per entrare nelle graduatorie 118, ma l'Ausl ne ha respinto la domanda: la legge chiede il patentino attestante la frequenza di un corso ex articolo 96 della convenzione dpr 270/2000 e loro non l'hanno. I medici si sono rivolti al sindacato Snami, che ha verificato come l'Ausl per gestire le emergenze da anni ricorra a medici che si formano nella Scuola di Anestesia e Rianimazione "dopo un percorso formativo non codificato secondo i canoni delle normative e attuando di fatto un meccanismo di sostituzione del personale dirigente o convenzionato". «Spesso gli studenti svolgono un'attività che andrebbe guidata da tutor ma non lo è, e per la quale è da verificare se siano stati adeguatamente preparati», spiega Francesco Biavati presidente e legale rappresentante Snami Bologna.
Medici di famiglia sui social network? Mai con lo stesso pc contenente i dati dei pazienti. Molti "approdi" online sono malsicuri dal punto di vista dei virus. Chi li frequenta non sa che può perdere i dati dei suoi pazienti o nel peggiore dei casi renderli "spiabili", e in ogni caso un virus informatico può comportare giorni di ferma del pc per aggiustamenti e ricette fatte a mano con la Regione che mugugna. Per tutelare i medici, la Fimmg ha messo nel sito delle regole d'oro a partire dai suggerimenti dell'allegato B del codice del 2003.
Pubblicata in GURS la. Graduatorie provvisorie di medicina generale relative ai settori di assistenza primaria, continuità assistenziale ed emergenza sanitaria territoriale, valide per l’anno 2015.
Giunge puntuale il comunicato stampa dello SNAMI per fare il punto sulla contrattazione regionale che vede coinvolti i medici del 118 siciliano dopo oltre quattro anni di ritardo. Lo fa attraverso il suo segretario nazionale di settore, dott. Vito D'Angelo, che in proposito sembra avere le idee chiare: «Le insalate non piacciono a nessuno, non siamo disposti a regalare niente a nessuno anche se siamo sotto il clima natalizio, specie se si tratta di attività normativa!». Il pomo della discordia è l'attività di formazione e aggiornamento, che altri vorrebbero integrare nel monte delle ore di servizio con inevitabili perdite economiche (indennità e ferie) a spese del medico del 118 rispetto al contratto attuale e al disegno della bozza del prossimo contratto nazionale. Di seguito il testo del comunicato.
Campagna permanente SNAMI contro luso dellalcol da parte degli adolescenti
Le altre News
17.04.2014 - E’ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile la circolare della Funzione pubblica n. 2/2014 che indica la possibilità di autocertificazione – con tanto di modulo prestampato da compilare – per i dipendenti pubblici che si assentano dal posto di lavoro per sottoporsi ad esami clinici, visite specialistiche o terapie. Possono altresì auto certificare la presenza a trattamenti o esami ciclici per i quali hanno già presentato la certificazione medica che ne indica il calendario. Tutto ciò non significa ovviamente che possano auto certificare l’assenza dal lavoro senza certificato medico.
17.04.2014 - E’ pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 85 dell’11 aprile la circolare della Funzione pubblica n. 2/2014 che indica la possibilità di autocertificazione – con tanto di modulo prestampato da compilare – per i dipendenti pubblici che si assentano dal posto di lavoro per sottoporsi ad esami clinici, visite specialistiche o terapie. Possono altresì auto certificare la presenza a trattamenti o esami ciclici per i quali hanno già presentato la certificazione medica che ne indica il calendario. Tutto ciò non significa ovviamente che possano auto certificare l’assenza dal lavoro senza certificato medico.
16.12.2013 - Conservare il rapporto duale medico-paziente a tutela del Ssn e delle buone cure ai malati. Mentre per quanto riguarda gli studi medici, essi “devono continuare ad essere presenti capillarmente nel territorio”. Dal 24 gennaio il sindacato lancerà la sua manifestazione per un 'medico di medicina generale non sostituibil
18.09.2012 - - Con una nota inviata all'ASP di Messina e per conoscenza all'assessore alla sanità, Massimo Russo, lo SNAMI chiede che venga annullata la rettifica con cui era stato inserito tra le carenze rilevate al 1° marzo 2012 la sede di Torregrotta
22.02.2012 - La responsabilità civile alla luce dell’obbligatorietà dell’assicurazione professionale per il medico di Rosario Pierro Medico chirurgo, Spec. in medicina legale e delle assicurazioni Spec. in tossicologia medica, Napoli ,
Avvisi e comunicazioni sindacali
AUTORIZZAZIONE AL PAGAMENTO DELLE COMPETENZE E DELLE INDENNITÀ AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA PER IL MESE DI NOVEMBRE 2014
LO SNAMI MESSINA MARTEDI' 09 DICEMBRE 2014 ALLE ORE 15.30 INCONTRA I COLLEGHI ISCRITTI E NON, A PARTECIPARE ALL'INCONTRO ORGANIZZATO PRESSO I LOCALI DEL SINDACATO IN VIA BONER 49, PER FORNIRE AGGIORNAMENTI E DISCUTERE LINEE DA CONDURRE ALLA TRATTATIVA IN CORSO PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO INTEGRATIVO REGIONALE. INOLTRE SI DARA' COMUNICAZIONE DELLE AZIONI INTRAPRESE IN RELAZIONE ALLA TEMATICA TSO. I DIRIGENTI SNAMI EST DI MESSINA.
A decorrere dal 1 Novembre 2014 data dell'avvio della prescrizione il modalità dematerializzata per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale, è introdotto il nuovo nomenclatore allegato (A) al Decreto 1832/2014 per l'avvio delle prescizioni su tutto il territorio della regiona Sicilia D.D.G. n. 1832 del 31 ott. 2014 Allegato A al D.D.G. 1832/14 Per ulteriori notizie ed approfondimenti visita il link www.sistemas1.sanita.finanze.it
ASP MESSINA PAGATI EMOLUMENTI PER A.P., C.A. ED EST. LAVORATO OTT.2014, VALUTA OGGI 27/11/2014.
SI COMUNICA CHE E' GIUNTA CONVOCAZIONE PER RIPRESA TAVOLO TRATTATIVE PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO PER L'EMERGENZA TERRITORIALE. CONVOCAZIONE MARTEDI' 02 DICEMBRE 2014 ORE 10.00.
Rassegna stampa (in coll. con MEDPress.it)
Affiliazione al portale AssoIntesa (sito esterno)...

SNAMI - Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani - Messina