Venerdì, 22 novembre 2019

Emergenza sanitaria Lucifora Giovanna
118 modello Messina, SNAMI 118 MESSINA.
24.08.2019
OGGETTO: News
politiche”“Relativamente al tema legittimamente sollevato da talune realtà territoriali per la salvaguardia dei PTE e della struttura complessiva organizzativa del 118, lo SNAMI Messina 118 in questi anni ha dimostrato di occuparsi in modo fattivo delle problematiche che riguardano la sicurezza e la salute dei cittadini“. Lo afferma il Sindacato SNAMI 118, maggiore rappresentativo di iscritti Medici 118, che dopo aver plaudito ai comitati ed alle Amministrazioni comunali per aver tenuta alta la tensione su una questione di vitale importanza per tutta la popolazione, ricorda che “al momento la prevista rimodulazione della rete territoriale è stata sospesa e congelata da un Decreto Assessoriale del maggio 2016. Una precisazione importante – ha evidenziato lo Snami 118 Messina – che consente di affermare che al momento stiamo parlando proprio del nulla! Anzi il così detto “modello Messina 118”, attualmente operativo, è praticamente quasi perfetto, in quanto coniuga efficienza, professionalità e contenimento della spesa nel settore Emergenza/Urgenza ed ho la certezza che sarà preso ad esempio dalla FINOMCEO anche perché già indicato come modello virtuoso negli incontri avuti nei mesi scorsi al Ministero della Salute. Parlare oggi di altro– ha ribadito lo SNAMI Messina 118 – rappresenta un mero esercizio di retorica. Certamente corretto è invece tenere alta la tensione per i territori, ma bisogna tenere alta la guardia, in quanto il riordino sarà gestito da questo Governo. In queste ore, proprio il tema del riordino del Sistema 118 è sulla cronaca di politica sanitaria, con l'Istituzione del modello Lombardo AREU, sarebbe un grave errore mutare, il sistema 118 Siciliano dal “modello Messina”, anzi sarebbe da estendere a tutto il SSR. Una volta ogni tanto portiamo avanti il blasone Peloritano su temi davvero importanti e non su pettegolezzi di basso profilo!” .