SNAMI Messina
via G. Natoli n. 103 - 2° piano
98123 - Messina
Tel. e fax 090 6413284
PEC: messina@pec.snami.org
Mercoledì, 3 giugno 2020
HomeOrganigrammaStatuto
 
 
 
 
© 2006 SNAMImessina.it
SNAMI
Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani
Emergenza sanitaria
RISPOSTA ALLA CENTRALE OPERATIVA DI MESSINA ED ASP DI MESSINA SU TENUTA FARMACI:SEZIONE PROVINCIALE MESSINA
06.05.2015
OGGETTO: DIFFIDA
RISPOSTA ALLA CENTRALE OPERATIVA DI MESSINA ED ASP DI MESSINA SU TENUTA FARMACI:SEZIONE PROVINCIALE MESSINA
Via BONER, 36 - 98100 MESSINA
Tel / fax 090/9431313
E-mail: info@snamimessina.it
Sito www.snamimessina.it
Messina, 06 Maggio 2015
Prot. EST 02 /15/Me

Al Direttore Centrale Operativa 118 Messina
Al Direttore Sanitario Asp
Messina
OGGETTO: RISPOSTA APPROVVIGIAMENTO E DISTRIBUZIONE FARMACI.
In risposta alla Vostra del 21-04-2015, con oggetto come sopra riportato, lo scrivente sindacato SNAMI EST, informa le S.V. Ill.me la sua impossibile applicabilità, in tutela dei Medici EST, declinando al mittente, eventuali mancanze di farmaci e presidi Sanitari come da Decreto Assessoriale, per le seguenti motivazioni:
1) Per l’attuazione e la tenuta dei farmaci, come richiesto dal decreto allegato, riportato anche nel citato decreto, al punto 3.3 “ ..il referente medico….di ogni postazione a la responsabilità…” è più volte ripetuto, si rende necessario individuare come previsto dall’ACN, ACR art. 5 Comma 3 “ - …..L'eventuale istituzione di un coordinatore di presidio saranno oggetto di contrattazione aziendale.” Cosa già fatta ma mai evasa! Punto già esitato e previsto anche dall’Accordo Aziendale già concordato con le O.O.S.S..
2) Registro di carico e scarico non esistente è mai fornito. Impossibile che più Medici impegnati in Servizio (già molto impegnativo e non limitato in canoni spazio-temporali) possano garantire la corretta tenuta dei farmaci e dei presidi, n’è la loro scadenza. (Necessità del Medico Responsabile di postazione).
3) Si informa inoltre che, i presidii non hanno in dotazione dei sistemi informatici, n’è fotocopiatrice, per il mantenimento del materiale cartaceo o informatico di riproduzione delle schede (allegate al decreto).
4) Per concludere si fa presente la non presenza nei presidi n’è sui mezzi di soccorso di attrezzatura per la conservazione e la detenzioni di farmaci (Frigo a temperatura controllata, cassetta di sicurezza per i farmaci Stupefacenti)
Da tutto ciò si evince, l’impossibilità da parte del medico di turno, a poter applicare e mantenere tutte le normative previste, in quanto specie nelle postazioni di solo ABZ, il medico è impegnato consecutivamente in interventi sul territorio, che lo portano a prolungare l’orario lavorativo oltre gli orari di turno, con l’aggravante che spesso il Presidio viene utilizzato anche per servizi non di competenza (TSO & trasferimenti secondari) caricando il Medico di responsabilità legali e penali.
A conclusione di tutto ciò già elencato, ci corre d’obbligo segnalare, che spesso da parte delle farmacie, si ha la non disponibilità a fornire il materiale ed i presidi richiesti, senza giusta causa, che mettono in difficoltà il lavoro della postazione.
Visto
Tutto ciò, si invita le Sig. Vostre a voler risolvere o revocare o sospendere, con celerità, la su citata Disposizione. Da parte dello scrivente Sindacato esiste la disponibilità come sempre dimostrato, a collaborare al fine di far funzionare il servizio SEUS 118, in difesa delle cure del Cittadino, ma non accetta l’imposizione di decreti o circolari, che esulano le competenze contrattuali (ACN, ACR).
Fiducioso in un Vostro immediato riscontro, ci rimettiamo a Vostra disposizione per la massima collaborazione ma nel rispetto delle regole contrattuali.

Il Responsabile Provinciale EST
Dott.Giorgio Giuffre

SNAMIMessina.it
SNAMIMessina.it - Organo di informazione e divulgazione notizie sindacali dello SNAMI di Messina
DI SNAMIMESSINA.IT
SNAMI - Messina | Informativa estesa sui cookie