Mercoledì, 3 giugno 2020

Emergenza sanitaria
PROSSIMI I LAVORI PER LA RIAPERTURA DELL'ACN E il 118 ? SEMPLICE DIMENTICANZA ?
10.04.2014
OGGETTO: Comunicato stampa
PROSSIMI I LAVORI PER LA RIAPERTURA DELL'ACN
E il 118 ? SEMPLICE
DIMENTICANZA ?
Non c'è traccia nella bozza della SISAC del ruolo dell'emergenza sanitaria nel “presunto” potenziamento del territorio.
Non piace al sindacato autonomo la bozza della SISAC propedeutica all'apertura delle trattative per il rinnovo della convenzione. "Non ci convince “in toto” commenta Angelo Testa.Nei prossimi giorni dopo il comitato centrale di Taormina in cui l'argomento è all'ordine del giorno prenderemo la nostra posizione ufficiale." Vito D'Angelo ,responsabile nazionale del settore emergenza territoriale "Sospettiamo una sorta di eutanasia dell’Emergenza Sanitaria Territoriale in un documento capestro che elimina definitivamente le tante decantate necessità di potenziamento del territorio con il medico vicino al cittadino. Il sistema dell’emergenza sanitaria territoriale “118” svolge un ruolo fondamentale nell’ambito del servizio sanitario pubblico, rispondendo da una parte all’immediato bisogno di assistenza sanitaria della popolazione dall’altra ponendosi come un importante filtro ai ricoveri ospedalieri. Da anni si sono affinati protocolli, linee guida, metodi di intervento. Siamo stati protagonisti di un cambiamento di procedura che prima era improntato al veloce trasporto in ospedale del paziente critico ad un sistema che vede la presa in carico totale del paziente, lo stabilizza e lo conduce al presidio ospedaliero più idoneo. Una integrazione di protocolli terapeutici tra territorio e Ospedale con risultati eccellenti come soluzione di una delle più importanti variabili sulle quali si sono misurate le qualità dell’intero servizio sanitario. " "Eppure nell'atto di indirizzo per i rinnovi dell'Acn mai si cita il 118" conclude Angelo Testa "Vedremo al tavolo delle trattative se è una semplice dimenticanza oppure è una tessera del puzzle di smobilitazione del territorio.Chiediamo comunque lumi da subito al Ministro Lorenzin"
Addetto stampa nazionale
Dott. DOMENICO SALVAGO
addettostampanazionale@snami.org domenicosalvago@libero.it tel. 3481403926- tel.3393608000