SNAMI Messina
via G. Natoli n. 103 - 2° piano
98123 - Messina
Tel. e fax 090 6413284
PEC: messina@pec.snami.org
Mercoledì, 3 giugno 2020
HomeOrganigrammaStatuto
 
 
 
 
© 2006 SNAMImessina.it
SNAMI
Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani
Emergenza sanitaria
audizione OO.SS: VI sottocommissione Sanità
24.09.2013
OGGETTO: Comunicato
audizione OO.SS: VI sottocommissione Sanità
24 settembre 2013 alle ore 11.00 si è svolta a Palazzo dei Normanni a Palermo, presso la VI sottocommissione alla Sanità della Regione Sicilia l'audizione delle OO.SS. sulle criticità del servizio EST 118.
Sono presenti l'Onorevole Augello e il Direttore Zanzaro. Per le OO.SS. sono presenti il Segretario Regionale EST 118 dott. Nino Grillo e il Consigliere Nazionale EST 118 dott. Vito D'Angelo dello SNAMI, i Segretari Generali di CGIL, FIALS, UIL, UGL e Nursing Counseling.
Il Segretario Generale della CGIL fa una disamina storica riguardo le assunzioni degli autisti soccorritori con tutti i vari passaggi concorsuali e non sino alla SISE e alla SEUS; illustra le problematiche inerenti le ore eccedenti e le ore dovute per il servizio dagli autisti soccorritori e il loro organico con personale in soprannumero.
Interviene quindi il dott. Grillo che in modo chiaro ed esaustivo rende noto che l'esubero degli autisti soccorritori è legato al fatto che la SEUS avrebbe dovuto, come da piano aziendale, impegnarsi per espletare i servizi di trasporto secondari ( emodializzati, trasporto organi ecc.). In realtà poiché tale servizio non è stato mai avviato si avrebbe di conseguenza un esubero di personale.
Riguardo l'organizzazione del servizio EST 118 il dott. Grillo fa il punto sugli organici costituiti da varie figure professionali: MET- Anestesisti a incentivazione- Medici a gettone- Infermieri dedicati in alcuni PTE- Infermieri a incentivazione provenienti da vari reparti ospedalieri sia da area critica che non e Tecnici di C.O. inquadrati come autisti-soccorritori.
Il dott. Grillo fa rilevare che le varie figure professionali diretti da C.O., ASP e SEUS non essendo coordinati, possono entrare in conflitto, ingenerare confusione e spreco di risorse umane ed economiche. Propone quindi ed auspica la creazione di una Agenzia Unica per EST 118, così come già realizzato in altre regioni ( Lombardia e Lazio ) con personale dedicato Medico, Infermieristico,Tecnico di C.O. e Autista-Soccoritore. Il dott. Grillo afferma che la creazione di una unica Agenzia, dipendente direttamente dall'Assessorato alla Sanità, condurrebbe ad un organigramma verticistico che potrebbe emanare direttive univoche, stabilire mansioni ben definite del personale che sarebbe più motivato più mirati, efficienti ed efficaci e tutto ciò consentirebbe un controllo accurato e puntuale delle spese generali di tutto il servizio EST 118. Afferma quindi che è necessario partire dagli organici di tutto il personale per intervenire sulle criticità e ribadisce che la realizzazione di questo progetto necessita della partecipazione delle OO.SS. al Tavolo Permanente per l'EST 118, dal quale però sono ancora escluse. E' per questo motivo infatti, ricorda il dott. Grillo, che per iniziativa dello SNAMI è stata sospesa la contrattazione per AIR Sicilia. il dott. Grillo conclude sottolineando l'importanza della formazione e dell'aggiornamento per tutto il personale e auspica la partecipazione al Tavolo Permanente di tutte le OO.SS. rappresentative delle figure professionali che sono i veri attori dell'EST 118.
Interviene quindi il dott. D'Angelo che sottolinea le discrepanze di organico dei medici delle isole minori e le difficoltà per tutto il personale impegnato per raggiungere la sede di servizio. Aggiunge poi che la legislazione in vigore riguardo l'EST 118 è troppo articolata, si presta ad interpretazioni non univoche ed è disattesa dalle ASP.
I Rappresentanti delle altre OO.SS. intervenute concordano e confermano quanto espresso dai Rappresentanti dello SNAMI.
Esaurita l'audizione la VI Sottocommissione si dichiara soddisfatta delle relazioni audite in quanto hanno fornito validi elementi di lavoro e hanno contribuito a rendere più definito e comprensibile il Sistema 118 e ringrazia tutti gli intervenuti.
SNAMI - Messina | Informativa estesa sui cookie