Domenica, 22 settembre 2019

22.11.2012
OGGETTO: Comunicato stampa
Snami dice no a collaborazione Mg-Sert

Per assistere le tossicodipendenze occorrono figure specializzate e dedicate. Questa la principale obiezione che Snami muove al progetto presentato ieri in Senato da un cartello di sigle, tra cui Simg e Federfarma.
«Il medico di famiglia» spiega Angelo Testa, presidente nazionale del sindacato «non è preparato al 100% ad affrontare queste dipendenze». Inoltre, continua Testa, «i medici dei SerT scelgono questa professione, mentre al medico di famiglia l'assistenza verrebbe imposta».
Altro ostacolo, secondo il sindacato autonomo, sarebbero i pazienti "abituali" degli ambulatori di M g «soprattutto anziani», come argomenta Testa. «Mescolare a questi ultimi i tossicodipendenti» prosegue «non farebbe altro che creare disagio e imbarazzo da entrambe le parti». Conclude il presidente Snami: «Nei nostri studi curiamo quotidianamente pazienti dipendenti da alcol o da droghe per malattie di vario genere. Ma non possiamo anche farci carico della loro disintossicazione».