Mercoledì, 30 settembre 2020

Proposte del Sindacato nell’incontro con l’assessore Roberto Lagalla.
10.01.2008
OGGETTO: Precisazione sulle proposte del Sindacato nell’incontro a Palermo con l’assessore Roberto Lagalla.
Palermo, 10 gennaio 2008
Lo S.N.A.M.I.(Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani) nella persona del Dott. Giancarmelo La Manna responsabile nazionale e regionale C.A. dopo avere saputo dagli organi di stampa che circolava la notizia di un accordo tra la parte pubblica e le OO.SS. di categoria sulla posticipazione dell’ apertura dei presidi nel prefestivo alle ore 12 , ribadisce la non percorribilità di questa proposta perché l’accordo collettivo nazionale non prevede una riduzione delle ore di apertura delle guardie, in quanto determinerebbe una scopertura dell’assistenza del cittadino che deve comunque essere garantita da altro medico per cui il risparmio oltretutto sarebbe solo virtuale. Questa ipotesi di risparmio era stata l’unica ipotesi proposta dalla parte pubblica peraltro con l’aggiunta di altre due ore il cui risparmio si sarebbe avuto con l’anticipo della chiusura dei presidi sempre nel prefestivo alle ore 06.00 del mattino e tutti i sindacati erano stati compatti nell’affermare senza ombra di dubbio l’impossibilità di considerazione della stessa poiché in contrasto con le norme che regolano il contratto collettivo nazionale che disciplina i rapporti con i medici di medicina generale e secondariamente, ma non per importanza, perché in quelle ore verrebbe meno la continuità dell’assistenza ai cittadini.

Pertanto si ribadisce che in attuazione del progetto ME.DI.CO. S.N.A.M.I. (Medicina Distrettuale di Continuità) di rivisitazione, riqualificazione e potenziamento della Continuità Assistenziale , le proposte conclusive del suddetto Sindacato a fronte del mantenimento di tutti i presidi di C.A., sono:
1)Abolizione della Guardia medica turistica il cui servizio sarà svolto dalla C.A. con l’applicazione di un ticket per i cittadini non residenti nella provincia in cui insiste il presidio;questo dovrebbe portare ad un’economia di circa 5.000000 di euro.
2)L’esclusione del pagamento del Plus orario dal Badget della C.A. e la sua inclusione in quello delle attività distrettuali di riferimento;soltanto con queste due proposte si potrebbe conseguire gran parte del risparmio che darebbe attuazione al piano di rientro economico Regionale evitando così la chiusura dei presidi di continuità assistenziale .
In ultima ratio la rinuncia da parte dei medici titolari di C.A. ad un aumento contrattuale di 2 ore settimanali di plus orario per l’anno 2008 che non dovrà essere considerata dall’Assessore se l’economia derivante dalle suddette proposte basterà a conseguire il risparmio economico.

Inoltre S.N.A.M.I. chiede con fermezza la pubblicazione delle zone carenti di C.A. che per inadempienza da parte dell’Assessorato alla Sanità ancora oggi dopo circa cinque anni non sono state ancora assegnate, la medicalizzazione delle ambulanze del servizio 118 che senza medico rappresentano soltanto uno spreco per il sistema Sanitario Regionale ed ,alla luce di quanto fino a qui esposto, un immediato incontro con l’Assessore regionale alla sanità e con il Governo Regionale prima della stesura definitiva del decreto di riordino della continuità assistenziale, come per altro già chiesto da SNAMI durante l’incontro con le OO.SS.
Pertanto S.N.A.M.I. esorta tutti , medici di Continuità Assistenziale sindaci, cittadini e politici, a tenere alto ancora il livello di attenzione ed è pronto a ridiscendere in piazza a manifestare contro la chiusura dei presidi , per la tutela dei cittadini e dei medici di c.a. che aspirano da anni alla riqualificazione e potenziamento del settore che finalmente darà quella dignità professionale e sicurezza contrattuale ed economica da tempo richiesta.

Il Responsabile Regionale e Provinciale
SNAMI Continuità Assistenziale