SNAMI Messina
via G. Natoli n. 103 - 2° piano
98123 - Messina
Tel. e fax 090 6413284
PEC: messina@pec.snami.org
Giovedì, 14 novembre 2019
HomeOrganigrammaStatuto
 
 
 
 
© 2006 SNAMImessina.it
SNAMI
Sindacato Nazionale Autonomo Medici Italiani
Guardia medica
Comitato Aziendale ASP 5 Messina Settore Continuità Assistenziale
03.05.2010
OGGETTO: Mobilità intraaziendale e ricognizione delle zone carenti di continuità assistenziale.Utilizzo dei medici titolari di C.A. nella Guardia Medica Turistica, con possibilità di raggiungere le 36 ore settimanali di monte orario.
SEZIONE PROVINCIALE DI MESSINA
SETTORECONTINUITA’ ASSISTENZIALE


MESSINA 03-05-2010
COMUNICATO STAMPA

br />
Novità per i medici titolari di Continuità Assistenziale; nel Comitato Aziendale ASP 5 di Messina insieme ai rappresentanti dello SNAMI (Dott. Giancarmelo la Manna e Dott. Antonino Grillo) della FIMMG ( dott. Essa Palma Arezio e dott. Stefano Leonardi) sono stati affrontati i temi che stanno più a cuore ai medici di C.A.
Per quanto riguarda la guardia medica turistica, prende vita una proposta fatta negli anni precedenti da SNAMI sia in sede di Contrattazione Regionale che Aziendale, e finalmente viene data la possibilità ai medici titolari di unica convenzione,prioritariamente su tutte le altre categorie di medici aventi diritto, di potere avere degli incarichi a 12 ore settimanali,incompatibili con le 4 ore di plus orario , a cui quindi si dovrà rinunciare solo nel periodo del suddetto incarico.
I medici interessati dovranno presentare le istanze entro il 15 maggio presso l’ufficio protocollo del Dipartimento Cure Primarie (ex Ospedale R. Margherita),e non farà fede il timbro postale.
Le sedi e le modalità di attribuzione degli incarichi saranno le stesse dell’anno precedente,inoltre nei presidi di C.A. delle isole, dal 15 giugno al 15 settembre,è stato concordato il raddoppio dei medici in servizio per poter dare un’ efficiente livello di assistenza sanitaria durante il periodo estivo.
Ai sensi dell’art. 32 e art. 57 dell’ACN 2005 è previsto il pagamento, da parte dei cittadini residenti fuori provincia ,delle prestazioni sanitarie richieste alle guardie mediche turistiche secondo il tariffario già in uso nella C. A. dell’ASP di Messina.
Con la la nota n. 736 del 15 aprile 2010 l’Assessorato alla Salute ha invitato le Aziende Sanitarie Provinciali a procedere alla ricognizione degli incarichi vacanti di continuità assistenziale al 1° settembre 2009, che per l’ASP di Messina dovrebbero essere 34.
Pertanto prima della loro pubblicazione si procederà alla mobilità aziendale il cui bando dovrebbe essere pubblicato entro giorno 9 Maggio e i medici mobilitati dovrebbero prendere servizio nelle nuove sedi dal Primo Luglio 2010.
Inoltre importante novità in questa tornata di mobilitazione,ottenuta a tutela dei medici sostituti, è data dalla possibilità ,per quelli a cui decadrebbe l’incarico all’arrivo del titolare, di poterlo continuare nella sede lasciata libera dal medico mobilitatosi.

IL RESPONSABILE NAZIONALE DI SETTORE
Dott. Giancarmelo La Manna
Firmato in originale

Tel.3382970912 ; EMAIL:giancarmelo.lamanna@tin.it
SNAMI - Messina | Informativa estesa sui cookie